28 Giugno 2018

About

Accengage pubblica il Barometro delle Notifiche Push 2018, inserendo per la prima volta le statistiche riguardanti i giorni e gli orari di invio, oltre che il rendimento dei formati dei Messaggi In-App.

Parigi, giovedì 28 giugno 2018 – Accengage, leader europeo nello sviluppo di tecnologie di Notifiche Push per applicazioni mobili, siti web e Facebook Messenger, pubblica oggi l’edizione 2018 del Barometro delle Notifiche Push per applicazioni mobili.

Lo studio, basato su oltre 50 miliardi di notifiche inviate a 900 milioni di utenti mobili in tutto il mondo tra gennaio e metà giugno 2018, permette ai responsabili dei dipartimenti di Marketing, Digital, Mobile, CRM ed E-Commerce di confrontare il rendimento delle proprie campagne di Notifiche Push, sia per quanto riguarda il tasso di opt-in (la percentuale degli utenti di una app mobile che accettano di ricevere le notifiche), che il tasso di reazione (la percentuale di destinatari che cliccano sulla notifica), sia su iOS che su Android. Il confronto è possibile farlo per settore, continente, Paese e, per la prima volta, in base al giorno ed all’orario di invio.

Il 43,9% degli utenti iOS accettano di ricevere le notifiche, contro il 91,1% degli utenti Android. Ciò si spiega, in particolar modo, per il fatto che, su iOS, gli utenti devono esprimere attivamente il proprio consenso alla ricezione delle notifiche; nel caso di Android, invece, accade il contrario: gli utenti danno automaticamente il proprio consenso al momento dell’installazione dell’applicazione e possono successivamente decidere di disattivare le notifiche. Il settore che presenta il miglior tasso di opt-in globale è quello finanziario (72,3%), seguito da quello dei viaggi (70,2%) e da quello dell’E-Commerce (68%). L’Italia è il Paese europeo con il maggior tasso di opt-in (68,7%), davanti alla Francia (68,4%).

Il tasso di reazione medio alle Notifiche Push è del 7,8% (4,9% su iOS e 10,7% su Android). Come accade tutti gli anni dal 2016, i tassi di reazione su iOS evolvono al rialzo (+0,4% rispetto al 2017), mentre la tendenza su Android è al ribasso (-1,5% rispetto al 2017). I 3 settori con maggior tasso di reazione sono: quello dei viaggi (11,3%), quello della finanza (9,8%) e quello dell’E-Commerce (7,9%). L’Italia è il terzo Paese europeo con maggior tasso di click (8,8%), dietro a Germania (9,2%) e Francia (8,9%).

Per la prima volta, lo studio rivela i tassi di reazione alle Notifiche Push in base al giorno ed all’orario: la giornata migliore per inviare una Notifica Push è il martedì (tasso di reazione dell’8,4%) e l’orario migliore è alla sera, con un picco di reazione dell’11,4% alle 23.00.

“I tassi di click crescono notevolmente al di fuori dell’orario di lavoro. Questa tendenza comincia a manifestarsi verso mezzogiorno, con tassi intorno all’8%, rispetto ad una media del 6,5% della mattina. Il pomeriggio torna ad essere più tranquillo, con un tasso medio del 6,68%. Ed è di sera che i tassi tornano ad aumentare: infatti, a partire dalle 19.00, il tasso di reazione passa rapidamente al 7,8%, fino a raggiungere il 9,2% alle 21.00 e l’11,4% alle 23.00!”, indica Nicolas Vitre, Direttore del Marketing di Accengage.

Per la prima volta, lo studio pubblica i tassi di click sui Messaggi In-App (ovvero, sui messaggi visualizzati nella app quando questa è in uso), con una media del 21,9%. I formati più comuni sono l’AlertBox (con un tasso di click del 18,3%), i Banner (12,5%) e gli Interstitial (34,9%). “Il punto forte dei Messaggi In-App risiede nel fatto che non vi è un sistema di opt-in ed è quindi possibile inviare messaggi segmentati, personalizzati ed automatizzati al 100% degli utenti della app. I clienti che combinano l’invio di Notifiche Push (per attrarre gli utenti mobili verso la app) con la diffusione di Messaggi In-App, vedono duplicati i propri tassi di conversione!”, aggiunge Nicolas Vitre.

I risultati completi dello studio sono disponibili qui: Barometro delle Notifiche Push 2018

A proposito di Accengage

Accengage (www.accengage.it) è il leader nello sviluppo di tecnologie di Notifiche Push per App Mobile, Siti Web & Facebook Messenger.

Disponibile come soluzione SaaS, Accengage mette a disposizione dei marketers tutte le funzionalità più avanzate per migliorare l’engagement, la ritenzione e la conversione degli utenti delle app, dei visitatori dei siti web e degli utenti Facebook che hanno iniziato una discussione con la marca.

Le funzionalità di Accengage includono: la più vasta gamma di formati (Notifiche arrichite con Immagini / Video / Gif e Suoni, Banner In-App, Interstiziali in-App, AlertBox In-App, Inbox etc.), segmentazione real-time, personalizzazione dinamica, geomarketing con Geofencing e Beacons, automazione avanzata con real-time trigger, connettori con le principali soluzioni CRM & DMP del mercato, API di invio e recupero dati etc.

Accengage è presente in 70 paesi nei 5 continenti con 10 miliardi di messaggi inviati ogni mese a più di 900 milioni di utenti mobile e desktop. Più di 500 clienti Italiani e di prestigio internazionale hanno scelto Accengage: TIM, Unieuro, Zalando, Mondadori, Mediaset, Trenitalia, McDonald’s, Privalia, Nestlé, Luisa Via Roma, FlixBus, L’Oréal, DoveConviene, Unicef Italia, Air France-KLM, AXA, BNP Paribas, Auchan, Rocket Internet, Vente Privée, Alibaba Group, Mundo Deportivo, Europcar, Meetic e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.accengage.it

Contatto Stampa: Nicolas VITRE, Marketing Director – +33 1 44 56 88 21 – nvitre@accengage.com

download-media-kit

Chi Siamo

Accengage è stata lanciata da esperti di CRM il cui obiettivo era creare la migliore tecnologia di coinvolgimento mobile per smartphone e tablet.

Informazioni su Accengage >

I Nostri Clienti

segmentation-small

Oltre 500 clienti blue chip di tutti i settori utilizzano Accengage per generare coinvolgimento su 900 milioni di consumatori.

Informazioni sui Nostri Clienti >

Cerchiamo Collaboratori!

We’re Hiring!

Siamo sempre alla ricerca di candidati di talento che entrino a far parte dei nostri team di ingegneria, vendita, consulenza CRM, marketing…